giovedì, maggio 10, 2007

in-maturità

Quali sono i poteri e il ruolo del direttore di aeroporto?

Il direttore di aeroporto è il terminale periferico del ministero dei trasporti e della navigazione in fatto di amministrazione dell’aviazione civile, egli è il responsabile della circoscrizione di competenza dove svolge anche però anche funzioni di polizia aeroportuale, aeronautica e giudiziaria (quest’ultima solo per i reati comuni commessi all’interno dell’aerodromo).Nella sua funzione amministrativa il direttore riceve atti, denuncie e querele qualora non ci sia un ufficio di pubblica sicurezza, riscuote le tasse aeroportuali, tiene la contabilità dei fondi e invia periodicamente rendiconti sulle attività svolte al ministero. Nella funzione di polizia aeroportuale vigila sulla sicurezza aeroportuale e ha il potere di prevenire ogni violazione di legge all’interno dell’aerodromo. Nella funzione di polizia aeronautica ha il compito di tutelare gli interessi pubblici connessi alla navigazione aerea, perciò si assicura che tutte le attività aeronautiche avvengano nel rispetto delle norme tecniche e di sicurezza, può vietare ad esempio l’approdo di aeromobili per motivi di sicurezza e deve prestare soccorso agli aeromobili che lo necessitino. Nella sua attività è coadiuvato da alcuni comitati tecnici: il C.A.S.O per la sicurezza operativa,il C.S.A. per la sicurezza aeroportuale,il C.A.F per rendere più rapide le operazioni tecniche.

Quali sono i poteri e gli obblighi del comandante?

Il comandante viene nominato dall’esercente, pur essendo suo dipendente egli ne è rappresentante in assenza di un delegato. La legge assegna al comandante la responsabilità del buon esito del volo perciò egli è responsabile della sicurezza a bordo e dell’aeromobile. Egli, nel rispetto della sicurezza del velivolo, può provvedere a far fare riparazioni anche senza autorizzazione dell’esercente, inoltre risponde della mancanza o della inesattezza dei documenti di aernavigabilità. A bordo è ufficiale di polizia giudiziaria, sanitaria, doganale e di pubblica sicurezza, inoltre, ricopre funzioni di ufficiale di stato civile potendo ricevere testamento e celebrare matrimonio. Una volta a terra riporterà gli accadimenti annotati nel giornale di bordo al direttore di aeroporto o agli organi competenti nel caso essi siano giuridicamente rilevanti. Il comandante, a bordo, è la carica gerarchicamente più alta e può per necessità chiedere ai sottoposti di svolgere mansioni non previste dal contratto di lavoro, rimane tuttavia a disposizione del direttore di aeroporto per gli ordini di polizia aeronautica e in tema di autorizzazione amministrative al volo.

Chi può assumere l’esercizio di un aeromobile e quando è anche imprenditore?

L’esercizio di un aeromobile può essere assunto da persone fisiche, giuridiche, società e associazioni che dispongano della materiale disponibilità dell’aeromobile come frutto di un corrispondente diritto reale. Oltre al requisito materiale di disponibilità dell’aeromobile, ai fini del rilascio dell’apposita licenza di esercizio, l’Enac richiede il CoA (certificato di operatore aereo) per ottenere il quale bisogna dimostrare il possesso di opportuni requisiti professionali, organizzativi ed economici. L’esercente è perciò è colui che assume l’esercizio dell’aeromobile attraverso un attività organizzata volta al conseguimento di un fine economico. La figura in questione sarà perciò vicina a quella dell’imprenditore stabilita dall’art 2082 (imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni e servizi) potrebbe però distanziarsi per un duplice aspetto, in primis nella definizione di esercente non ricorrere il requisito della professionalità, intesa come stabilità, sistematicità, periodicità dell’attività economica, in secondo luogo, l’imprenditore e non l’esercente potrebbe non avere

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande prof, mitici i suoi appunti! :D

Poi.. Le chiedo scusa per l'altro giorno. Ma con le ultime interrogazioni lo stress impazza!

P.S. quando mi presenta le sue alunne del CFP? facciamo un gemellaggio (con due "l"?). Noi le portiamo in aereo e loro ci portano in paradiso..

P.S. 2 Forse è meglio se ci gemelliamo (un sinonimo di gemellare?) solo con quelle belle!

P.S. 3 Accoppiare è accettabile come sinonimo?

P.S. 4 forse dovro chiedere a rudy, lui è esperto..





P.S 5 Ma almeno ci sono estetiste belle?

P.S 5 bis Se non ci sono quelle belle, posso accontentarmi di quelle carine.

P.S 5 tris (o bis bis) se non ci sono quelle carine, anche quelle passabili...


P.S. 5 bis tris (o tris di bis) Forse ha gia capito com etira l'andazzo.. con tutti questi compleanni in classe penso ricorreremo a tante bambole gonfiabili... che dopotutto non è male come regalo..
Credo che il problema principale sia nell'espressione, chissà perche tutte le bambole gonfiabili hanno la stessa espressione a bocca aperta, come di stupore....



Ok forse meglio non continuare, anche perchè non voglio aggravare la mia situazione scolastica :D

Buona serata!

Rob <- quello del 4° aereonautico, quello bello alto occhi azzurri, che fa il pilota, multimiliardario, neopresidente degli stati uniti, nonchè papa..

Anonimo ha detto...

robyyyyyyy...ma va a nanna va!!!! kiss