giovedì, maggio 17, 2007

in-maturità 2

Descrivi le principali differenze tra locazione e noleggio:

La locazione è il contratto attraverso il quale una parte si obbliga a far godere per un periodo di tempo stabilito alla controparte l’aeromobile dietro il corrispettivo di un prezzo. Il noleggio è il contratto con il quale il noleggiatore si impegna dietro corrispettivo di una somma chiamata nolo a compiere uno o più viaggi per il noleggiatore. La differenza tra i due istituti risiede nell’oggetto del contratto, nella locazione l’oggetto è l’aeromobile, nel noleggio è il viaggio. Il fatto avrà quindi rilevanza per determinare l’inadempienza delle parti, nel primo caso il locatore dovrà mettere a disposizione del locatario un aeromobile in grado fisicamente e legalmente di volare, nel nolo il noleggiatore sarà tenuto a portare a destinazione il noleggiante.

Esistono diverse tipologie di nolo e locazione. La locazione può essere a scafo nudo o armato, esiste inoltre un particolare tipo di locazione detta finanziaria o leasing nel quale una parte si impegna a pagare un canone alla società di leasing in cambio dell’usufrutto del mezzo. Il noleggio può essere o a tempo o a viaggio a seconda che il trasporto sia definito o venga definito il periodo in cui si dispone del servizio.

Descrivi le tipologie e le caratteristiche del contratto di trasporto aereo

Il contratto di trasporto aereo è un contratto attraverso il quale il trasportatore si obbliga a trasportare beni o persone da un luogo ad un altro. Il contratto è di tipo consensuale per adesione, il contratto sarà quindi proposto al passeggero da parte del vettore, il passeggero sarà libero di accettare o meno il contratto senza però avere la possibilità di apportare modifiche. Al passeggero verrà richiesta il deposito di una somma di denaro che avrà la funzione di caparra confirmatoria. Il titolo emesso, il biglietto, rappresenta la prova della stipula del contratto.

Il trasporto aereo può essere di cose e persone, nel caso sia di persone il vettore è obbligato anche a trasportare il bagaglio nei limiti stabiliti dal contratto (riferiti alle convenzioni internazionali e più specificatamente alla carta dei diritti del viaggiatori)

Quali sono gli obblighi delle parti nel contratto di trasporto aereo

Il vettore è obbligato a trasportare il passeggero e il suo bagaglio incolumi a destinazione, di custodire le cose eventualmente affidategli durante il trasporto, di porre in atto tutte le misure idonee volte alla prevenzione dei danni nell’esercizio della navigazione, della gestione delle operazioni di imbarco e sbarco di passeggeri e bagagli. Il trasporto del bagaglio è una prestazione accessoria al contratto di trasporto principale, il bagaglio nei contenuti e nelle dimensioni deve rispettare i regolamenti aeroportuali e le condizioni stabilite nel contratto del trasporto.

Il passeggero da parte sua è obbligato a pagare il prezzo del biglietto, a presentarsi in tempo per le operazioni di imbarco, all’osservanza dei regolamenti di bordo e di sicurezza, all’osservanza delle disposizione di espatrio vigenti.

Il vettore non è responsabile per gli impedimenti nell’esecuzione del contratto nei casi in cui il fatto dipenda a cause a lui imputabili, nel qual caso sarà tenuto alla restituzione del biglietto, qualora l’impedimento sia a lui imputabile sarà tenuto anche al risarcimento del danno. Le compagnie che hanno aderito alla convenzione di Montreal applicano la disciplina prevista nella carta dei diritti del viaggiatore.

Nessun commento: