lunedì, ottobre 09, 2006

proseguo

L'OFFERTA COMMERCIALE


Sport Market sarà un negozio al dettaglio di articoli sportivi di medie-grandi dimensioni, l'idea di vendita ad esso applicata si baserà su un'offerta di prodotti di marche riconosciute dal pubblico a prezzi vantaggiosi. Sport Market punterà sull'esperienza maturata nel settore dal titolare il Dottor Cioni Enrico (questa è un po' la genesi dell'idea poteva anche essere messa sopra a seguire la vision) per alcuni anni assistent manager nell'ufficio acquisti della catena specializzata “sportjoy”. Data la sua posizione il Dottor Cioni ha maturato rapporti preferenziali con le principali compagnie di abbigliamento tecnico e accessori del mondo dello sport, quasi tutte peraltro localizzate nel distretto “sportsystem” di Montebelluna. Da tempo Cioni rilevava da parte delle aziende fornitrici un bisogno costante di monetizzare i prodotti di rimanenza, i campionari e i prototipi senza compromettere il proprio branding. Solitamente le aziende affidavano tali stock ad esportatori presenti in mercati poco strategici, o poveri, ma tale attività aveva carattere saltuario e c'era sempre il rischio di importazioni incrociate. Il Dottor Cioni ha così proposto la sua idea ai fornitori cogliendo il loro interesse e riuscendo a stipulare diversi contratti di fornitura esclusiva. Da contratto il Dottor Cioni si impegna a rilevare tutto il quantitativo di rimanenza a prezzi pari al 25% del valore di listino, i prodotti più vecchi di due anni saranno valutati il 10% del listino. I concessionari venderanno i propri prodotti al termine della stagione di vendita, senza compromettere in tal modo il proprio brand: i consumatori, infatti, saranno in grado di capire che allo Sport Market si troveranno di occasione perché di campionario o di stagioni passate.

Da punto dei vista dei concorrenti e delle relazioni fornitori clienti abituali va tenuto conto che Sport Market ha al momento solo un punto vendita, è cioè fortemente localizzato e limitato il suo impatto nel mercato nazionale, agli occhi delle grosse catene è un competitors trascurabile, a quelli dei clienti è pressoché uno spaccio.

Il forte esborso monetario necessario a completare l'operazione è garantito dal secondo socio dell'azienda il Dottor Dal Poz, finanziere e imprenditore socio al 60% che verserà l'intera quota di partecipazione della Società a responsabilità limitata formata in contanti. Qualche preoccupazione desta la capacità di Sportmarket di smaltire i quantitativi previsti di merce di acquisto, ma la rotazione del punto vendita prevista sembra essere compatibile con i livelli di riordino. Ad ogni modo, i contratti prevedono la possibilità di non acquistare tutta la merce perdendo l'esclusività dell'operazione, si tratta in pratica di un'opzione esercitabile nei confronti dei vari clienti.

Il Fattore di successo del negozio, prezzi bassi con prodotti tecnicamente buoni sembra perciò essere sostenibile nel tempo a condizione di un buon volume di vendita.


Il Punto vendita si avvarrà della collaborazione di 5 commessi, dovranno avere competenze tecniche specifiche al o ai reparti assegnati, andrà fatto adeguato training formativo ad hoc. Il negozio sarà dotato anche di un laboratorio assistenza con 2 tecnici in grado di effettuare riparazione sui attrezzi tennis e sci.

Il negozio sarà suddiviso in corner per i vari sport, i prodotti saranno tutti esposti e contrassegnati da una brochure che ne illustri le caratteristiche tecniche, una specie di manuale, allo scopo di rendere il cliente autonomo, ridurre il personale e dare un'idea di competenza e di un prodotto professionale. Come specificherà in seguito nel piano di marketing si cercheranno collaborazioni con le società sportive.


Analisi S.W.O.T

S

  • Prodotti tecnici

  • prezzi bassi

  • personale competente

  • Esclusiva

  • Servizio Assistenza e riparazioni

  • brochure personalizzate

  • collocazione geografica

  • diversificazione dei fornitori

W

  • prodotti vecchi

  • scarso assortimento

  • maggiore esigenza di personale e personale qualificato

  • forte investimento finanziario

O

  • mercato potenziale significativo

  • rapporto con società sportivi e circoli

  • Vicinanza luoghi strategici

  • amministrazione comunale favorevole

  • Congiuntura economica stabile (preferenza consumatori per gli sconti)

T

  • Rotazione merci insufficiente

  • scarsità personale tecnico

  • Blocco del traffico

  • Osteggiamento ai fornitori da parte dei clienti abituali

  • preferenza per il trend

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie profffffffffffffffffffffffffffff.........mittente boy with orange t-shirt