domenica, ottobre 08, 2006

FACCIAMO AFFARI (IFTS)

Ecco la prima parte del Business Plan di esempio che vi avevo promesso, partendo da business idea e vision procedo con l'analisi ambientale, considerando la collocazione del negozio, il mercato potenziale e altri fattori che possono essere interessante per valutare l'iniziativa, come fattori politici o economici. Proseguirò con l'analisi dei competitors, ad un livello strategico, ora dobbiamo capire esattemente chi sono i nostri cocnorrenti e come ci minacciano. Il prossimo passo sarà quello di analizzare sempre dal punto di vista strategico la nostra offerta commerciale per poi confrontarla con i dati sopra esaminati. seguirà il piano di marketing.

NOME ATTIVITA': SPORT MARKET


BUSINESS IDEA


L'impresa presentata è una rivendita al dettaglio di articoli sportivi professionali a prezzi di stock.


VISION


L'idea è quella di realizzare un punto vendita in cui anche all'uomo comune sia possibile accedere a prodotti sportivi performanti, dove il personale e le strutture siano preparati e competenti, capaci di fare sentire il cliente un atleta.


AMBIENTE


Esterno


Si intende collocare la rivendita “Sport Market”in una zona commerciale lungo la statale Terraglio, zona Treviso sud (S.Elena), a pochi metri dal centro sportivo “la Ghirada” punto di riferimento e di incontro dei giovani sportivi trevigiani. La Statale Terraglio collega Treviso a Mestre ed è, attraverso la tangenziale cittadina, velocemente raggiungibile dall'uscita Treviso sud dell'autostrada A27 che collega Treviso a Belluno.

La rivendita di circa 400 mq destinati alla vendita si avvale di un ampio parcheggio comune alle attività limitrofe, tra le quali citiamo: Un Albergo, che è un anche un centro congressi, una Palestra, un centro estetico.

La licenza d'esercizio è stata acquistata da una catena di megastore di articoli sportivi, che avevano da qualche anno ivi collocato un punto vendita, di dimensioni più ridotte rispetto al loro standard usuale vendita. La cessione si è resa necessaria a causa delle difficoltà finanziarie e dirigenziali che il gruppo stava sopportando, per far fronte alle quali è stato deciso di vendere i punti vendita meno strategici.


Treviso è un comune che conta 80.000 abitanti ma la sua provincia ospita 800.000 abitanti. La Marca, inoltre è vicina ad altri centri veneti e da essi facilmente raggiungibile, alcuni modelli gravitazionali applicati alle capacità attrattive dei megastore di articoli sportivi della zona, mostrano come esista un discreto afflusso di clienti dalle provincie a nord ed est (sicuramente meno fornite dal punto di vista commerciale), che vanno ad incidere sul fatturato complessivo per valori intorno al 10-15%. A sud esiste lo stesso una buona gravitazione, ma solo da Mestre, l'incidenza sulle vendite dei clienti da questa località si attesta al 7-8% del fatturato. La tangenziale dell'autostrada A4 rappresenta tuttavia una barriera per le provincie oltre tale segmento viario, in questo senso si spiega come i clienti delle provincie di Padova Rovigo e Vicenza non superino l'1-2% del venduto complessivo.


Il Reddito disponibile alle famiglie trevigiane ammonta a 13.051,3 milioni di euro (+ 4,3% rispetto alla media nazionale) e i loro consumi a 10.186,5 milioni di euro più 11,5% negli ultimi 5 anni contro il +10% della media nazionale (fonte camera di commercio).

La struttura economica provinciale è costituita da oltre 83.000 imprese attive. Di queste, il 24% appartiene al comparto agricolo, il 16% al manifatturiero, il 25% al commercio e ai pubblici servizi e, infine, il 14% all’edilizia. Dal confronto con i dati relativi al 2002 emerge un saldo positivo nel numero di imprese di oltre 230 unità, frutto di sostanziali contrazioni nei settori agricolo (-845 aziende) e manifatturiero (-183) fronteggiate da aumenti registrati nei settori dell’edilizia (+451), del commercio e pubblici esercizi (+173), delle attività immobiliari (+545) dei servizi alle imprese (+ 145) ed alle persone (+83 aziende). Con riferimento specifico al mercato del lavoro, i dati Istat 2003 segnalano un leggero calo nel numero degli occupati, pari a 6.000 unità, cui corrisponde una riduzione dello 0,3% del tasso di occupazione totale (53,8% del 2002 al 53,5% del 2003).

Il mercato potenziale si dimostra quindi fortemente attraente, i trevigiani e più in generale i veneti interessati hanno una buona capacità di spesa e la congiuntura economica se non favorevole è quantomeno stabile. Treviso, inoltre, vanta una buona tradizione in termini di sportività grazie al traino che esercitano i successi sportivi delle squadre cittadine, molti residenti praticano sport a livello agonistico, semiagonistico amatoriale.

Osservando la distribuzione della popolazione per fasce di età sopra riportata

possiamo determinare che la popolazione non interessata ali prodotti sportivi 0-6 anni e over 60 si attesta vicino al 43%


L'amministrazione locale, stabile negli ultimi anni, relativamente all'orientamento politico e la composizione, si è sempre mostrata attenta a tutelare le esigenze delle attività produttive, andando anche incontro a critiche da parte di posizioni più inclini a tutelare l'ambiente o il cittadino. Relativamente, ad esempio, al blocco del traffico, evento che potrebbe danneggiare l'affluenza al negozio dei clienti nel futuro prossimo, bisogna rilevare che sono stati limitati, secondo alcuni ben oltre le normative europee, in ogni caso il punto vendita si trova subito all'esterno dell'area interessata dai provvedimenti scorsi. Per quanto riguarda orari di apertura e permessi per svendite, l'amministrazione è in linea alle disposizioni regionali, si rileva uno scarso interesse nei controlli nei confronti di eventuali trasgressori.


Competitivo


L'ambiente competitivo è costituito da alcune catene specializzate nello sport:

  • Decathlon, situato a Olmi di S. Biagio di Callalta

  • Sportissimo presso la statale terraglio

  • Glooke a Casale sul sile

  • Cisalfa presso il Centro Commerciale Warner

  • Diadora Outlet a S.maria del Rovere


Da alcuni negozi di piccole dimensioni iperspecializzati


  • Gatto sport a Volpago per gli sport invernali

  • Professional Tennis and Sky a Treviso

  • Planet Rugby a Paese

  • La Ghirada sport a Treviso presso il centro la Ghirada


per le calzature sportive dai calzaturifici


  • Pittarello a Treviso

  • Sport outlet presso il centro commerciale Willorba

  • Bata a Villorba

  • Shoes Center a Castagnole


Tra le catene dedicate allo sport il più interessante è senz'altro Decathlon una novità commerciale per la provincia. Decathlon è sostanzialmente un discount del settore sportivo offre prodotti di marca a prezzi da megastore ed ad essi affianca una serie di prodotti bandiera con prezzi veramente concorrenziali con buone qualità tecniche. Il nome della catena e la presenza di Brand di richiamo rassicura il cliente sui prodotti bandiera.

Sportissimo è un negozio di più piccole dimensioni posizionato su un segmento più alto, offre marche prestigiose a prezzi di listino, rappresenta più un negozio di abbigliamento sportivo per tutti i giorni che per lo sport vero e proprio.

Glooke è un altro discount del settore, ma oltre ad alcuni assortimenti di marche blasonate a prezzi da megastore offre marche minori a bassi prezzi senza fornire adeguate garanzie qualitative, l'assortimento è altamente variabile e occasionale a seconda delle forniture ottenute.

Lo spaccio Diadora è una rivendita monomarca orientato all'abbigliamento sportivo, con alcuni prodotti tecnici limitatamente alle scarpe da calcio e atletica.

Cisalfa è un altro concorrente temibile, ha prezzi bassi relativamente a prodotti di marca e alcune marche minori a prezzi concorrenziali (secondo la consueta offerta del megastore), rispetto ad altri, tuttavia, dimostra una maggiore cura nel servizio al cliente e nei prodotti tecnici.


I negozi sportivi sono simili tra loro anche se orientati a differenti sport: hanno prezzi alti e prodotti molto buoni di poche marche. La clientela è di solito altamente fidelizzata e proveniente da cerchi ristretti vicini al mondo sportivo


I negozi di scarpe esaminati affiancano alla linea tradizionale calzature sportive per completare l'offerta, offrono prezzi di listino e in qualche caso offerte promozionale, il cliente medio è lo sportivo occasionale che compra con la famiglia o lo stock rider alla ricerca dell'occasione specifica.



continua...

Nessun commento: