venerdì, marzo 10, 2006

Calcoli e mal di pancia

Venerdì 10/03 Q2T Estetiste
Oggi pe
r affrontare meglio il proseguo della lezione sulle fatture ho fatto un approfondimento su calcoli e percentuali.
Ai calcoli fa sempre seguito il mal di pancia e chi sa fare le percentuali rimane sempre una minoranza della classe.

Vediamo se il blog aiuta, non fate come Franklin!
Percentuali:
Prendiamo una bottiglia di 1 litro di Prosecco come questa:

Siamo tutti d'accordo che 1 litro è composto da 100 cl.
se noi volessimo bere l'1% della bottiglia, noi vorremmo bere 1/100 della bottiglia cioè 1 cl
GIUSTO?
se noi vogliamo bere il 20% della bottiglia, vogliamo bere venti volte 1% o 1/100 della bottiglia che sia.
cioè noi beviamo 20 cl.
GIUSTO?
Se vogliamo sapere quanto è il 35% della bottiglia cosa dobbiamo fare?
Prendiamo la nostra bottiglia da 1l o 100 cl la dividamo per 100 (mi da' 1 cl) e moltiplichiamo per 35 volte = 35 cl

In pratica con le percentuali misuriamo con un'altra unità di misura la stessa cosa
se io bevo 1 litro o bevo il 100% della bottiglia in verità bevo la stessa cosa!
Vediamo se abbiamo capito
Immaginiamo ora una torta che pesa 2,5 kg
mangiarne l'1% equivale a dire che mi mangio una fetta pari ad 1/100 della torta (cioè faccio 100 fette uguali e ne mangio 1)
Se la torta pesa 2,5 kg e la divido per 100 una fetta pesa 0,025 kg giusto?
mangiarene il 20% equivale a dire mangiarne 0,5 kg o 20 fette da 0,025.
Giusto?

Sono qui per i vostri dubbi

Prof Cioni



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Esimio prof. Cioni, credo che come docente tu abbia delle doti notevoli, soprattutto rispetto all'aspetto motivazionale.

Comunquesia ti devo correggere: il personaggio nella vignetta dei peanuts il cui comportamento va stigmatizzato non è Franklin ma Piperita Patty.

Anonimo ha detto...

Non mi sono firmato. ero io.